IX GIORNATA DELLA PREVENZIONE – PIEGARO

Fare prevenzione vuol dire guardare al futuro!
L’Associazione culturale il Borgo organizza la IX edizione della Giornata della Prevenzione. Si tratta di un evento che diffonde la cultura della tutela della salute. Quest’anno l’evento si svolgerà nei locali della scuola elementare di Piegaro in provincia di Perugia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle ore 17.30.
La manifestazione è il risultato di un lavoro di squadra che vede coinvolte molte organizzazioni di volontariato del territorio umbro magistralmente dirette dal dottor Augusto Peltristo, dell’Associazione Culturale il Borgo di Piegaro.
L’AUCC quest’anno ha voluto porre l’accento sulla prevenzione del tumore della pelle. Un medico dermatologo volontario effettuerà visite dermatologiche gratuite, mappature dei nevi e delle macchie sospette con dermoscopio ad epiluminescenza.

LA PELLE

La pelle è un organo complesso, costituito da tre strati: l’epidermide (più in superfice) il derma e l’ipoderma (a contatto con le fasce muscalari). La cute rappresenta il 5-6% del peso corporeo e riviste una superfice di circa 1,8 m2; il suo spessore varia da 0,5 mm (palprebe) a 4 mm (nuca).

Le funzioni della pelle:

Le funzioni della pelle

  • Funge da barriera nei confronti di agenti meccanici (traumi), chimici (acqua e soluzioni), termici, infettivi o fisici (radiazioni elettromagnetiche e correnti elettriche).

  • Evita la perdita di acqua per dispersione. L’impermeabilità dell’epidermide infatti non permette né l’entrata né la fuoriuscita di acqua e proteine.

  • Contribuisce alla termoregolazione, provvedendo sia alla dispersione regolata del calore attraverso la circolazione cutanea e la sudorazione, sia ad una sorta di isolamento termico grazie alla struttura dell’ipoderma.

  • Costituisce una riserva nutritizia: gli adipociti presenti nell’ipoderma sono il più importante deposito di lipidi.

  • Produce ormoni e sintetizza la vitamina D, grazie all’attivazione di alcuni precursori da parte dei raggi solari.

  • È il più grande organo di senso. Tutte le sensazioni, tatto, pressione, vibrazione, calore, dolore, sono possibili grazie alle numerose terminazioni sensitive presenti nel derma.

  • E’ un importante organo di relazione, che ha assunto una rilevanza sempre maggiore nei nostri comportamenti sociali.

Altre notizie