Pro Loco di Montegabbione

L’anno di edificazione del castrum di Montegabbione ad oggi non è noto ma è verosimilmente databile tra il X ed il XI secolo periodo in cui alcuni degli insediamenti altomedievali delle nostre zone vennero fortificati. I territori del circondario vennero abitati sin dalle epoche più remote come testimoniano le presenze dei castellieri della Torricella, nelle strette vicinanze di Montegabbione, di Poggio Murale, in prossimità di Montegiove, e di quello di Poggio della Croce a Castel di Fiori, castellieri che dai pochi studi archeologici condotti sono databili all’età del bronzo. Ritrovamenti di epoca etrusca, romana e tardo imperiale sono indicativi della continuità abitativa dei nostri luoghi. E’ proprio sul finire del primo millennio che gli studiosi segnano l’inizio, per motivi ancora non noti se non le ipotesi difensive, dello spostamento della popolazione in punti più alti come le cime delle colline di Montegabbione, Montegiove e Castel di Fiori. Non si ha però notizia certa sulla data di fondazione del castello e del borgo fortificato di Montegabbione ma verosimilmente è da collocarsi al XI secolo.

Per scoprire tutte le attività svolte dalla Pro Loco di Montegabbione www.prolocomontegabbione.org

 


La pro loco di Montegabbione aderisce alla campagna Sagra Solidale nell’estate del 2018! Gli organizzatori hanno deciso di sostenere l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro seguendo il metodo di Aggiungi 1 euro al tuo menù.

Fare un gesto d’amore in favore dell’Aucc è semplice: basta segnalare alla cassa, al momento dell’ordinazione, la propria volontà di donare 1 o 2 euro all’Aucc. Saranno poi i referenti della festa a destinare la cifra raccolta all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

I fondi raccolti sono utilizzati per portare avanti il servizio di assistenza oncologica domiciliare garantito in forma gratuita dall’equipe medica Aucc alle persone colpite da patologia oncologica. In particolare saranno destinati al progetto 1 MEDICO x 1  ANNO = ASSISTENZA DOMICILIARE.

Altre notizie