Pro Loco Montepetriolo

montepetrioloL’associazione polisportiva di Montepetriolo, che organizza la tipica festa estiva C’era una volta… Montepetriolo, sostiene ormai da molti anni l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

Montepetriolo è un piccolo borgo in provincia di Perugia, che cerca di mantere viva la tradizione e la cultura contadina dell’Umbria. Si tratta di uno di quei borghi tipici da cui poter godere di magnifici scorci attraversando le strette viuzze lastricate.

Come piace ricordare agli abitanti, la festa C’era una volta… Montepetriolo  in passato era organizzata in modo artigianale dalle donne del paese che iniziavano la preparazione degli alimenti molte settimane prima dell’evento. La mattina di buon’ora le donne si riunivano per preparare tagliatelle fatte a mano e zuppa inglese. Tutti i prodotti consumati erano quasi esclusivamente provenienti dai campi degli abitanti anche il tartufo era quello che alcuni montepetriolesi andavano a raccogliere. Oggi l’organizzazione si è modernizzata e alcune abitudini sono cambiate ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso, tutelare un patrimonio culturale di un luogo unico.


La festa C’era una volta… Montepetriolo è stata insignita del marchio Sagra Solidale.

La festa si svolge nel periodo estivo tra la fine di luglio e l’inizio del mese di agosto. Gli organizzatori hanno deciso di sostenere l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro seguendo il metodo di Aggiungi 1 euro al tuo menù.

Sostenere l’Aucc è semplice, basta segnalare alla cassa, al momento dell’ordinazione, la propria volontà di donare 1 o 2 euro all’Aucc. Saranno poi i referenti della festa a destinare la cifra raccolta all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

I fondi raccolti sono utilizzati per portare avanti il servizio di assistenza oncologica domiciliare garantito in forma gratuita dall’equipe medica Aucc alle persone colpite da patologia oncologica. In particolare saranno destinati al progetto 1 MEDICO x 1  ANNO = ASSISTENZA DOMICILIARE.

Partecipate numerosi e ricordate di aggiungere 1 oppure 2 euro ai vostri menù!

Altre Pro Loco

PRO LOCO PRO AUCC