Al Caffè Giardino profumo di solidarietà

Smile for Aucc è un progetto di raccolta fondi nato un po’ per caso. Il promotore è Gabriele Cruciani, giovane e intraprendente cittadino di Umbertide. Lo abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia e quella del perogetto Smile for Aucc.

Da sinistra Massimo Billi e Gabriele Cruciani

“Mi chiamo Gabriele Cruciani ho 30 anni. Ho preso in gestione da solo questo bar sei anni fa. Ho intrapreso questa strada senza l’aiuto di nessuno e sono felice di aver fatto questa scelta”.

Esordisce così Gabriele Cruciani titolare dell’Antico Caffè Giardino di Umbertide nonché giovanissimo sostenitore dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Nella foto è affiancato dal professore Massimo Billi, presidente del Comitato Aucc di Umbertide. Abbiamo incontrato Gabriele all’interno del suo locale, un posto speciale dove si respira un’atmosfera frizzante fatta di cordialità, semplicità e tanto buon gusto. Gabriele ci ha raccontato com’è nata l’idea di Smile for Aucc.

“Tutto nasce per caso una domenica pomeriggio del mese di novembre del 2015. Ero in giro a fare shopping, entro in un negozio vintage e la mia attenzione cade su un oggetto molto particolare. Una tavola intagliata che forma la scritta Smile, fatta di legno. Un legno verniciato color giallo sole.

Che carino! Pensai. E un attimo dopo era nella mia macchina. Non avevo deciso la sua collocazione ma mi trasmetteva tanta allegria e questo mi bastò per acquistarlo. Il giorno seguente portai l’oggetto nel mio locale cercando una degna sistemazione e notai subito che i clienti reagivano con entusiasmo, proprio come era capitato a me. Fino a quando una ragazza mi propose di scattare un selfie con la scritta Smile tra le mani e ovviamente un gran bel sorriso sul viso. Beh, da quel pomeriggio le foto non si sono più fermate.

Tutti volevano fare il selfie con lo Smile e così ho raggiunto amici, parenti e conoscenti nelle loro case, nei negozi, in lungo e in largo per la città.

Ho creato album sui maggiori social network, ho stampato le foto e le ho affisse sulle bacheche del mio locale. Poi ho realizzato dei braccialetti personalizzati con la scritta Smile che ho regalato con piacere a tutte le persone interessate.

Ho pensato che tutto questo entusiasmo dovesse essere incanalato in qualcosa di più concreto. Fu allora che mi venne in mente l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Ho collocato un gran bel salvadanaio sul bancone del mio bar proponendo, senza mai costringere nessuno, una raccolta fondi in favore dell’Aucc in cambio di una foto ricordo con il famoso Smile. Le persone rispondono molto bene e dimostrano sempre tanta solidarietà. Il salvadanaio è quasi pieno e siamo impazienti di scoprire quanto abbiamo raccolto tutti insieme grazie al simpatico Smile”.

SMILE FOR AUCC: UN’IDEA GIOVANE E ORIGINALE

Un’idea innovativa, quella di Gabriele, che dimostra come sia cambiato l’approccio alla beneficenza e alla solidarietà. Se prima raccogliere fondi significava organizzare eventi standard come cene o aste di beneficenza, che richiedevano un certa formalità, oggi grazie anche all’uso di internet, delle tecnologie e dei social network è possibile coinvolgere molte più persone con approcci informali ma non per questo meno persuasivi. Ciò che emerge dalla storia di Gabriele è un approccio spontaneo e genuino e una brillante fantasia, che sono forse le caratteristiche più importanti per la buona riuscita di una raccolta fondi.

“Sono fatto così, cerco di fare le cose che mi piacciono, con semplicità e tanta onestà e ora spero che questo progetto continui perché il desiderio più grande è di continuare a sostenere questa storica associazione”.

Il Caffè Giardino si trova a Umbertide in via Garibaldi, 14.

Clicca qui per collegarti alla pagina facebook del Caffè Giardino di Umbertide

Altre notizie