Bollettino di Psiconcologia
E’ online il nuovo numero del Bollettino di Psiconcologia, rivista scientifica fondata nel 2018 dal dottor Paolo Catanzaro e la giornalista Anna Mossuto. La rivista si rivolge agli addetti ai lavori ma anche a tutte le persone interessate al tema della psiche.
Il primo numero del 2020 è stato interamente dedicato alla pandemia da Coronavirus. Nel suo editoriale, il direttore scientifico Paolo Catanzaro, spiega com’è cambiato l’assetto lavorativo del team di psicologi dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro odv e come hanno reagito i nostri assistiti.
La rivista è composta da quattro sezioni: La sezione ESPERIENZE, in cui gli operatori psiconcologici potranno riportare le attività cliniche e i progetti clinici e di supporto psicologico più interessanti; la sezione RICERCA, dove potranno essere pubblicate ricerche originali (non pubblicate in altre riviste) di psiconcologia; la sezione TESTIMONIANZE, in cui sarà data voce alle persone che hanno vissuto o stanno vivendo la vicenda oncologica (familiari compresi) per raccontare i loro vissuti o la loro storia; la sezione RECENSIONE, in cui verrà commentato un articolo o una pubblicazione psiconcologica che presenti spunti interessanti per il supporto psicologico dei malati di cancro.