Creati con il cuore… da casa
Qualche anno fa un gruppo di volontarie propose all’associazione di realizzare un laboratorio rivolto alle persone in cura oncologica.
L’idea era semplice: incontrarsi una volta alla settimana in Aucc, creare manufatti per la raccolta fondi e trascorrere qualche ora insieme al fine di condividere emozioni.
A distanza di sei anni Creati con il Cuore è diventato un vero e proprio gruppo di Auto Mutuo Aiuto di grande valore per le persone che vi prendono parte. Fino alla fine febbraio di questo 2020 il gruppo si riuniva tutti i venerdì pomeriggio nella sala riunioni della sede regionale dell’Aucc (che sta a Perugia in zona San Sisto).
Poi è arrivato il Covid-19. Niente più tavole circondate da donne che sferruzzano, niente più canti, niente più merende condivise con votazioni finali.
Ma le ragazze del venerdì (questo il nome della chat del gruppo) non si son date per vinte. Hanno continuato a darsi coraggio l’una con l’altra, sostenendosi a vicenda attraverso la tecnologia (chiamate di gruppo, whatsaspp e telefonate vecchia maniera).
E tra saluti, riflessioni, scambi di notizie, condivisione di foto di pranzi gustosi, giardini fioriti e poi ingialliti, si è arrivati ai giorni attuali.
Incontrarsi non è ancora possibile, in alternativa, è possibile il lavoro di squadra a distanza.
Eh già, le ragazze del venerdì hanno inventato il lavoro di squadra a distanza che funziona così: obiettivo comune e svolgimento da casa. L’obiettivo è raccogliere fondi per l’Aucc attraverso la creazione di manufatti da realizzare in sicurezza ognuno dal proprio domicilio.
Così prende vita “Gastone” anche in versione natalizia!