Spettacolo teatrale – Porano
Domenica 2 aprile 2017 andrà in scena, per la terza volta nel giro di pochi mesi, lo spettacolo Per…altro, scritto e interpretato dai partecipanti al Laboratorio di Arti Terapie Integrate dell’Aucc onlus.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.00 nel teatro Santa Cristina di Porano strada provinciale, 111 (il comune di Porano si trova a circa 6 km da Orvieto in provincia di Terni).
Lo spettacolo sarà preceduto da una conferenza incentrata sul valore terapeutico del teatro e sul Laboratorio di Arti Terapie Integrate dell’Aucc. Interverranno Giorgio Cocco, sindaco di Porano, Giuseppe Caforio, presidente dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Paolo Catanzaro, coordinatore dell’equipe di psiconcologi dell’Aucc, Simona Oliva, insegnante di Lettere.
Verrà illustrato al pubblico il significato e il valore terapeutico dello spettacolo Per…altro grazie agli interventi di alcuni psiconcologi dell’Aucc tra cui Giuliana Nataloni, psichiatra e psiconcologa, Elisabetta Sacchi, psicologa, Andrea Alessandri, Giulia Onori e Rinaldo Pasqua tirocinanti di psiconcologia dell’AUCC.
PER…ALTRO
Lo spettacolo Per…altro prende vita dai contenuti emersi durante lo svolgimento del laboratorio. Argomentazioni che si manifestano in quadri espressivi con l’uso di linguaggi diversi ma che hanno in comune sentimenti e emozioni condivisi dal gruppo. I testi e le musiche sono scelti dai pazienti che diventano attori e registi della loro rappresentazione scenica. Alcuni brani sono stati composti per lo spettacolo dagli stessi autori e quindi sono inediti.
I contenuti dello spettacolo accompagneranno lo spettatore nel lento percorso trasformativo che il gruppo ha compiuto durante il laboratorio di Arti Terapie Integrate. Quadri, disegni, composizioni musicali, poesie, coreografie saranno le preziose testimonianze dei percorsi emotivi del gruppo.
Il Laboratorio di Arti Terapie Integrate ha realizzato negli anni due mostre d’arte, di cui una nel 2007 e l’altra nel 2008 e uno spettacolo teatrale intitolato Aria di cambiamente. Oggi il gruppo propone il nuovo lavoro teatrale dal titolo: Per…Altro.
L’ARTE: UN’ARMA CONTRO IL CANCRO
Il Laboratorio di Arti Terapie Integrate, iniziato nel 2006, è condotto dalla dottoressa Giuliana Nataloni, psichiatra e psiconcologa dell’Aucc e dalla dottoressa Elisabetta Sacchi, psicologa Aucc ed è rivolto a tutte le persone che stanno affrontando la loro personale battaglia contro il cancro.
IL Laboratorio è caratterizzato da incontri settimanali che si svolgono tutti i martedì mattina presso la sede regionale dell’AUCC che hanno un duplice obiettivo: terapeutico e riabilitativo.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’AUCC / 075-5272647