Convegno – Tuoro sul Trasimeno

“L’assistenza oncologica in Umbria – Medicina Oncologica e Psico-Oncologia al servizio della persona” è questo il titolo del prossimo convegno organizzato dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

L’evento si terrà martedì 23 maggio 2017 alle ore 18 nella casa del parco il Sodo in via Ritorta n°1 – Tuoro sul Trasimeno in provincia di Perugia

Interverranno alla tavola rotonda Patrizia Cerimonia, sindaco di Tuoro, ; Riccardo Rossetti, il Responsabile Oncologia Medica Area SUD; Paolo Bini, Medico Oncologo dell’ospedale di Castiglione del Lago; Giuseppe Caforio, Presidente Aucc onlus; Paolo Catanzaro, Psichiatra e Psicoanalista responsabile dei servizi convenzionati di Psiconcologia Aucc/Azienda Ospedaliera di Perugia e dell’Asl 1 e 2 dell’Umbria; Tiziana Ceccagnoli, Psicoterapeuta e Psiconcologo Aucc onlus presso l’ospedale di Castiglione del Lago.

Promotore del convegno è il comitato Aucc di Tuoro sul Trasimeno fondato pochi mesi fa da alcune cittadine attente alle nuove esigenze del territorio. L’aumento di casi di tumore ha spinto queste donne a trovare nel mondo del No Profit umbro una organizzazione che potesse essere di sostegno alle persone colpite da patologia oncologica e alle loro famiglie.

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus ha accolto la richiesta di aiuto di queste cittadine con le quali ha intrapreso un importante lavoro di assistenza, divulgazione e informazione attraverso l’istituzione del comitato territoriale.

IL COMITATO AUCC DI TUORO SUL TRASIMENO

Il comitato Aucc di Tuoro ha aperto al pubblico uno sportello informativo in piazza Municipio, 13 attivo tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.

L’idea di fondare un comitato territoriale, fanno sapere i referenti di Tuoro, è stata sostenuta dall’amministrazione comunale, dall’assessore ai servizi sociali, dall’Avis e dalla Aido di Tuoro sul Trasimeno. Ad oggi sono tutte donne le componenti del comitato Aucc di Tuoro: Rosanna Bandoli, Fabiola Bertrami, Rita Cecconata, Milena Dottorini, Paola Ferrettini, Rosella Nicconi e Daniela Pazzaglia.

Un team di specialisti, formato da medici, infermieri e psiconcologi, opera a domicilio della persona attraverso il SAOD servizio di assistenza oncologica domiciliare.

La dottoressa Tiziana Ceccagnoli, Psicoterapeuta e Psiconcologo Aucc onlus svolge il servizio di Psico-oncologia presso l’ospedale di Castiglione del Lago il venerdì dalle ore 9 alle 16.

Altri eventi