Conferenza stampa
CONFERENZA STAMPA
L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus e l’Azienda Ospedaliera di Perugia presentano in conferenza stampa
Il delicato processo di Umanizzazione delle cure oncologiche
Presentazione del progetto terapeutico Compagno di Lettura frutto della preziosa collaborazione tra Aucc onlus e Azienda Ospedaliera di Perugia
MERCOLEDÌ 11 NOVEMBRE 2015
ore 12.00
Sala convegni del Centro di Ricerche Emato-Oncologiche (CREO) Piazzale Giorgio Menghini nn.8/9 Perugia
Con l’espressione umanizzazione delle cure si intende quel processo che pone l’ammalato al centro della cura. Un approccio che segna il passaggio da una concezione del paziente come mero portatore di una patologia, alla presa di coscienza che l’ammalato è prima di tutto una persona che porta con sé un bagaglio di sentimenti, di conoscenze, di paure e di credenze rispetto al proprio stato di salute.
L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus e l’Azienda Ospedaliera di Perugia uniscono le forze per velocizzare tale processo e lo fanno anche attraverso l’attivazione di un progetto innovativo denominato “Compagno di lettura”. Obiettivi, metodologia, valenza terapeutica del progetto saranno oggetto della Conferenza Stampa.
Interverranno:
Giuseppe Caforio, Presidente Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.
Paolo Catanzaro, Medico Psichiatra coordinatore dell’equipe di psiconcologi dell’Aucc onlus.
Amparo Valencia, Psicoterapeuta e psiconcologa dell’Aucc onlus.
Walter Orlandi, Direttore Generale Azienda Ospedaliera di Perugia.
Lucio Crinò, Professore di oncologia del dipartimento di Scienze Chirurgiche e Biomediche dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, Direttore della S.C. Di Oncologia Medica.
Mara Picciafuoco, CPSE Caposala della S.S. Oncologia Medica.
Anna Rita Presciutti, Infermiera d riferimento del reparto oncologico Azienda Ospedaliera di Perugia.
Claudia Mazzeschi, Professoressa ordinaria di Psicologia Dinamica e Coordinatrice – Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali Università di Perugia.
Chiara Pazzagli, Ricercatrice Psicologia Dinamica Università di Perugia.
Scarica l’invito cliccando qui