Aggiungi 1 euro – Beroide

Pro Beroide Pro AuccLa sagra dell’anguilla e del gambero di fiume, organizzata dall’associazione Pro Beroide, aderisce anche quest’anno alla campagna di raccolta fondi Aggiugni un euro al tuo menù!

La festa si terrà da martedì 2 a domenica 7 agosto 2016 nella suggestiva Beroide di Spoleto in provincia di Perugia.

Una festa che intende salvaguardare le antiche tradizioni del luogo in cui si svolge. Si legge dal sito www.beroide.it  “A volte le anguille catturate erano talmente abbondanti che non si riusciva a conservarle a lungo. Così gli abitanti del luogo chiamavano le famiglie vicine di casa, gli amici e i parenti: “ho le anguille, venite a casa mia”, dicevano festanti.

Tutti partecipavano allegramente alla cena, arrostivano le anguille, bevevano qualche buon bicchiere di vino e qualcuno preparava un dolcetto. Poi si continuava con canti e balli accompagnati dal suono dell’organetto.

Il ricordo e l’atmosfera di quei periodi festosi riecheggia tutt’ora nei racconti nostalgici delle persone anziane e ancora oggi, giocando a carte, qualcuno parla della cattura delle anguille e delle feste che ne seguivano.

Con la Sagra dell’anguilla abbiamo voluto rievocare quei tempi, magari pieni di tanta povertà ma sicuramente ricchi di gioia autentica”.

AGGIUNGI 1 EURO…

Sostenere l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro in occasione della sagra dell’anguilla e del gambero di fiume sarà semplice. Basterà segnalare alla cassa, al momento dell’ordinazione, la propria volontà di donare 1 o 2 euro all’Aucc onlus.

Aggiungi 1 euro al tuo menù è un progetto ideato dall’Aucc onlus e coinvolge le Pro-Loco dell’Umbria. Nasce con un duplice obiettivo, far conoscere ai cittadini la missione e i servizi socio-sanitari dell’Aucc onlus e raccogliere fondi preziosi per il mantenimento dei servizi che l’associazione fornisce gratuitamente alle persone.

Altri eventi