Aggiungi 1 euro – Montepetriolo
La favola scritta dagli abitanti di Montepetriolo in favore dell’Aucc continua anche nel 2016. L’Associazione Polisportiva di Montepetriolo, che organizza la tipica festa estiva, ha deciso infatti di aderire anche quest’anno al progetto solidale Aggiungi 1 euro al tuo menù.
Montepetriolo è un piccolo borgo in provincia di Perugia, che cerca di manterere viva la tradizione e la cultura contadina dell’Umbria. Si tratta di uno di quei borghi tipici da cui poter godere di magnifici scorci attraversando le strette viuzze lastricate.
Come piace ricordare agli abitanti, la festa C’era una volta… Montepetriolo in passato era organizzata in modo artigianalmente dalle donne del paese che iniziavano la preparazione degli alimenti molte settimane prima dell’evento. La mattina di buon’ora le donne si riunivano per preparare tagliatelle fatte a mano e zuppa inglese; tutti i prodotti consumati erano quasi esclusivamente provenienti dai campi degli abitanti; anche il tartufo era quello che alcuni montepetriolesi andavano a raccogliere. Oggi l’organizzazione si è modernizzata ma si conserva e si tutela la tipcità dei prodotti scelti.
AGGIUNGI 1 EURO…
Sostenere l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro in occasione della festa C’era una volta… Montepetriolo sarà semplice. Basterà segnalare alla cassa, al momento dell’ordinazione, la propria volontà di donare 1 o 2 euro all’Aucc onlus.
Aggiungi 1 euro al tuo menù è un progetto ideato dall’Aucc onlus e coinvolge le Pro-Loco dell’Umbria. Nasce con un duplice obiettivo, far conoscere ai cittadini la missione e i servizi socio-sanitari dell’Aucc onlus e raccogliere fondi preziosi per il mantenimento dei servizi che l’associazione fornisce gratuitamente alle persone.