Conferenza Neo Amico Mio
Neo Amico Mio – otto anni di prevenzione dermatologica gratuita in Umbria.
Venerdì 21 giugno 2019 alle ore 17 verranno presentanti i risultati del progetto di prevenzione dermatologica gratuita “Neo Amico Mio”. Il progetto è realizzato da Aucc onlus, Rotary Club Assisi, Ordine dei Medici della Provincia di Perugia, Cesvol Umbria e Avis.
Interverranno Giuseppe Caforio, Presidente Aucc; Verena De Angelis, Vice Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Perugia; Chiara Franceschini e Giulio Franceschini, Dermatologi volontari; Roberto Tamburini, Presidente Rotary Club Assisi.
L’incontro, aperto a tutti, intende far conoscere i risultati del progetto nato nel 2011, anno in cui l’incidenza annuale dei tumori della pelle e del melanoma sulla popolazione continuava a crescere.
Neo Amico Mio continua il suo viaggio itinerante in Umbria per rafforzare il messaggio di prevenzione, nonostante siano molte le campagne informative e di sensibilizzazione sui danni del sole e sull’utilità di una diagnosi precoce.
La conferenza si svolgerà nella sede regionale dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus in strada La Torretta 2/bis Perugia.
Il melanoma, anche se può sembrare una innocua macchia cutanea, è un tumore mortale della pelle responsabile del 79% dei decessi.
E’ importante individuare e cercare il melanoma nella sua fase iniziale perché può diffondersi rapidamente in ogni parte del corpo. Con questo scopo nasce e cresce il progetto Neo Amico Mio e con questo obiettivo continua la sua corsa verso la diffusione della cultura della prevenzione.