Festival della pizza al piatto
Il Centro Sociale di Capro di Bevagna e l’Associazione Umbra Contro il Cancro portano avanti il prezioso sodalizio in favore della Ricerca Scientifica e dell’assistenza oncologica gratuita
Si terrà dal 24 luglio al 2 agosto la XXXI edizione del “Festival della pizza al piatto – Serate di festa in favore dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro”. L’evento è organizzato dal Centro Sociale di Capro di Bevagna che da trent’anni devolve in beneficenza gli utili della manifestazione all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.
Nel corso di questi tre decenni l’Aucc ha beneficiato di oltre 150 mila euro, fondi utilizzati per finanziare progetti di ricerca scientifica e l’assistenza oncologica domiciliare.
La collaborazione tra l’AUCC onlus e il Centro Sociale di Capro nasce nel 1985 con una partita di calcetto tra i membri dell’amministrazione e da allora non si è più interrotta.
Il Festival della Pizza al Piatto è cresciuto grazie all’opera dei volontari e dei cittadini del paese di Capro. Fondamentale è la collaborazione con alcune associazioni di volontariato di Bevagna come l’ECB, la Bocciofila, la sezione ENAL Caccia, il gruppo ciclistico, l’Associazione Pesca Club Mevania, l’Associazione dilettantistica Peter Pan e l’Atletica di Trevi.
Promozione della salute, solidarietà e attenzione all’ambiente sono i fari che illuminano gli organizzatori del festival.
Le iniziative sportive infatti hanno un ruolo importante e perfettamente in linea con la scuola di pensiero dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro che promuove stili di vita salutari e attività fisica.
Il festival dedicherà quindi ampio spazio allo sport: ciclismo, bocce, calcetto, pesca sportiva e tiro al bersaglio. Il Centro Sociale di Capro rivolge molta attenzione all’ambiente promuovendo l’uso di materiali biologici e ponendo particolare attenzione alla separazione dei rifiuti. La manifestazione per questa vena ecologia è beneficiaria da tre anni dei contributi messi a disposizione della Regione Umbria con il progetto Eco Feste.