Premio di Laurea Gianmichele Laccetti
PREMIO DI LAUREA GIANMICHELE LACCETTI
L’Aucc Onlus premia la ricerca sul cancro nel ricordo di una giovane vita interrotta dal cancro
Premiare la ricerca nel ricordo di chi non ce l’ha fatta. Il premio di Laurea Gianmichele Laccetti, istituito dall’Aucc Onlus di Perugia 20 anni fa, è un prestigioso riconoscimento al merito e all’impegno di giovani studiosi che portano avanti le ricerca scientifica in campo oncologico. Il premio Laccetti, che lancia un messaggio di forza e di speranza, è dedicato al giovane Gianmichele Laccetti di Termoli, studente di Geologia all’Università di Perugia, prematuramente scomparso a causa di un tumore nel 1994 all’età di 32 anni.
La cerimonia di premiazione della migliore tesi in campo oncologico si svolgerà sabato 21 novembre 2015 alle ore 16.00 all’interno della sala Trasimeno della sede di Unicredit in via F. Baracca n°5 di Madonna Alta – Perugia.
Numerose le tesi giunte sulle scrivanie della commissione esaminatrice, molte provenienti da diverse regioni d’Italia. La commissione è composta dal professore Giuseppe Servillo, docente di patologia del dipartimento di medicina sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia e dalla dottoressa Rita Chiari, dirigente medico di primo di primo livello della struttura complessa di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
La premiazione sarà preceduta dalla conferenza “L’Autofagia: una spada a doppio taglio nella lotta alle cellule tumorali” che sarà tenuta da Gian Maria Fimia, professore di Citologia e Istologia presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali dell’Università del Salento e Goup Leader del Dipartimento di Epidemiologia e Ricerca Preclinica dell’Istituto Nazionale per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. La conferenza sarà introdotta da Lucio Crinò, professore di oncologia dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche, direttore del dipartimento di Scienze Emato-Gastroenterologiche e direttore della struttura complessa di oncologia medica dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.
Il premio di Laurea Gianmichele Laccetti è un esempio dell’impegno che l‘AUCC onlus rivolge alla ricerca scientifica. Portare avanti la ricerca scientifica per l’AUCC significa infatti investire nella formazione di giovani scienziati attraverso il conferimento di borse di studio, premi di laurea e scuole di specializzazione; finanziare progetti di ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, del Colorado e della Virginia; favorire l’analisi e gli studi di aree territoriali a rischio a causa di particolari fattori ambientali; finanziare corsi di aggiornamento specialistici per la sua équipe di medici, ricercatori e volontari.