Tuoro sul Trasimeno sostiene l’Aucc
Da Tuoro sul Trasimeno nuove sinergie per sostenere le attività dell’Aucc
In sordina, senza troppo clamore, si è istituito il comitato Aucc di Tuoro. Fin da subito le persone coinvolte hanno dimostrato grande entusiasmo e tanta voglia di fare. Il neonato comitato muove i primi passi nell’estate 2016 aderendo alla raccolta fondi “Il geranio della speranza”. In seguito il gruppo ha collaborato con attività di divulgazione e informazione relativa ai progetti e servizi offerti dall’Aucc.
L’idea di fondare un comitato nasce da un gruppo di cittadine che ha riscontrato nuove esigenze nel proprio territorio. L’aumento di casi di tumore in particolar modo ha dato la spinta a queste donne a chiedere aiuto e supporto all’Aucc. L’associazione ha risposto positivamente attivando un team di specialisti sul territorio per l’assistenza oncologica domiciliare. Oltre a questo servizio l’Aucc garantisce anche un supporto psiconcologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
L’idea di fondare un comitato territoriale, fanno sapere i referenti di Tuoro, è stata sostenuta dall’amministrazione comunale, dall’assessore ai servizi sociali, dall’Avis e dalla Aido di Tuoro sul Trasimeno. Ad oggi sono tutte donne le componenti del comitato Aucc di Tuoro: Rosanna Bandoli, Fabiola Bertrami, Rita Cecconata, Milena Dottorini, Paola Ferrettini, Rosella Nicconi e Daniela Pazzaglia.
“La lotta al cancro si combatte uniti – afferma Giuseppe Caforio, presidente dell’AUCC onlus – Con questo spirito nel 1985 nasce l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus. Uomini e donne si unirono con la ferma convinzione che il cancro potesse essere sconfitto solo attraverso un lavoro di squadra, tra i fondatori vi fu Vittorio Menesini che ricordiamo sempre con stima e immenso affetto. Con lo stesso spirito andiamo avanti dopo ben trentadue anni. Oggi la certezza di poter contare su un nuovo comitato ci incoraggia e ci dà forza giusta per fare meglio e di più”.
Le fondatrici del comitato di Tuoro lanciano un appello alla comunità che è quello di farsi avanti per fare squadra e aiutare il più possibile l’associazione a mantenere attivi i servizi socio-sanitari offerti gratuitamente alle persone in difficoltà.
Il comitato Aucc di Tuoro ha aperto al pubblico uno sportello informativo in piazza Municipio, 13 attivo tutti i lunedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
A SAN VALENTINO TUORO SUL TRASIMENO SOSTIENE L’AUCC
Per San Valentino il gruppo di volontarie ha creato una serie di oggetti fatti a mano che verranno proposti al pubblico in cambio di una piccola offerta. Il banchetto di raccolta fondi si terrà domenica 12 febbraio dalle ore 10 al parco “Il Sodo” nei pressi della pro loco a Tuoro.