VIII GIORNATA DELLA PREVENZIONE

Fare prevenzione vuol dire guardare al futuro!
L’Associazione culturale il Borgo organizza l’ottava edizione della Giornata della Prevenzione. Si tratta di un evento che diffonde la cultura della tutela della salute. Quest’anno l’evento si svolgerà nei locali della scuola elementare di Castiglion Fosco in provincia di Perugia, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14,30 alle ore 17.30.
La manifestazione è il risultato di un lavoro di squadra che vede coinvolte molte organizzazioni di volontariato del territorio umbro magistralmente dirette dal dottor Augusto Peltristo, dell’Associazione Culturale il Borgo di Piegaro
Il contributo dell’Aucc sarà di carattere divulgativo/scientifico. La dottoressa Simonetta Regni, psichiatra e psiconcologa Aucc presenterà il Servizio di Psiconcologia, fornito gratuitamente dall’Associazione ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
La dottoressa Regni si soffermerà sull’analisi dei progetti terapeutici portati avanti dal team di psiconcologi Aucc.

 La conferenza “DAL CURARE AL PRENDERSI CURA – Gli innovativi progetti terapeutici dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus” si terrà alle ore 12 nei locali delle scuole medie di Castiglion Fosco.

I PROGETTI TERAPEUTICI DELL’AUCC

IL PROGETTO A GONFIE VELE
Nel 2012 l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus studia un innovativo progetto terapeutico rivolto alle persone in cura e post-cura oncologica partendo dalla pratica dello sport della vela. Il progetto vuole fornire uno spazio fisico e mentale di rielaborazione di vissuti e di scoperta di nuove potenzialità sviluppando in particolare:
la capacità di adattamento ad eventi esterni indipendenti dalla propria volontà;
l’abilità a gestire la frustrazione;
la condivisione e la presa di coscienza della naturalità della malattia.

LA FORZA E IL SORRISO

La forza e il sorriso è versione italiana del progetto “Look Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989. Il progetto è attivo in Italia dal 2006 ed è presente in circa 50 strutture sul territorio nazionale (Aziende Ospedaliere, Associazioni, Onlus).
L’AUCC onlus è uno degli enti ospitanti e ha deciso di portare in Umbria questo progetto all’avanguardia.

Altri eventi