I Progetti teraupetici

I progetti terapeutici proposti dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus hanno come obiettivo il miglioramento della qualità della vita della persona affetta da patologia oncologica e dei suoi familiari.
Ogni progetto promuove il benessere psicologico agevolando la consapevolezza e l’esternazione delle emozioni, belle o brutte che siano, all’interno di uno spazio relazionale di gruppo.
Ogni progetto cerca di stimolare l’analisi personale dei vissuti, agisce sulla consapevolezza della propria corporeità per agevolare il consolidamento dell’immagine di sé, stimolare la tolleranza e l’accettazione della diversità, stimolare la condivisione con l’altro e con il gruppo, contenere il malessere emozionale e stimolare la creatività e la libertà.
L’equipe medica AUCC realizza i progetti terapeutici con una grande consapevolezza che scaturisce da anni di esperienza e da una profonda conoscenza del settore dell’oncologia.

I TRE PROGETTI AUCC
  1. A gonfie vele
  2. La casa delle bambole
  3. La forza e il sorriso (Questo progetto non è stato ideato dall’AUCC onlus. Si tratta della versione italiana del progetto “Look Good…Feel Better” nato negli Stati Uniti nel 1989. In Italia è presente dal 2006. L’AUCC onlus è uno degli enti ospitanti del progetto).