Il Premio Rosa dell’Umbria in favore dell’Aucc onlus
L’Associazione Culturale RHA’ EVENTI di Foligno coadiuvata dalla Regione dell’Umbria e dalla Provincia di Perugia ha istituito nel 2005 il PREMIO ROSA DELL’UMBRIA, una manifestazione di arte varia durante la quale viene conferito un importante riconoscimento a personaggi che si sono distinti in vari settori: carriera artistica e militare, moda, sport, spettacolo, cinema, televisione, musica, sociale, economia , scienza , cultura.
Quest’anno il direttore artistico e gli organizzatori dell’evento hanno deciso di devolvere in beneficenza all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus l’intero ricavato che si otterrà dalla vendita dei biglietti.
L’iniziativa in questi anni ha avuto un grande successo ed ampi consensi. Pubblico ed Istituzioni hanno risposto con entusiasmo anche in considerazione delle finalità di solidarietà dello spettacolo. L’evento, unico nel suo genere, prende il nome da “La Rosa dell’Umbria”, la prima guida storico artistica delle città di Foligno, Spello, Assisi, Nocera Umbra, Trevi, Montefalco, Bevagna.
L’opera scritta dal folignate Avv. Giuseppe Bragazzi e pubblicata a Foligno nel 1864, è ancora oggi documento importante di un costume e di un’epoca quasi completamente scomparsi. Nella serata di gala, in programma ogni anno il primo sabato di dicembre, illustri ospiti interpreti della storia e dei sentimenti che caratterizzano la cultura umbra, vengono insigniti dell’ambito premio per l’impegno profuso. La serata prevede anche la partecipazione di famosi artisti e cantanti.