La nostra mission

Combattere il cancro. Questo è il nostro obiettivo che perseguiamo dal 1985 con professionalità, forza, coraggio e amore. Per vincere la battaglia sul cancro garantiamo assistenza gratuita di tipo socio-sanitario alle persone colpite da patologia oncologica e alle loro famiglie, finanziamo la ricerca scientifica sul cancro e promuoviamo la cultura della prevenzione.

L’ASSISTENZA

I servizi assistenziali che l’AUCC onlus mette al servizio delle persone sono:

– servizio di assistenza oncologica domiciliare (SAOD)

– servizio di psiconcologia

– servizio di counseling

– servizio di psicoterapia di gruppo a mediazione artistica

– servizio di fisioterapia riabilitativa

– servizio di trasporto

– servizio di assistenza amicale.

Ogni anno sono circa 4100 le persone che si rivolgono all’AUCC onlus per ricevere assistenza e sostegno.

Tutti i servizi offerti dall’Aucc sono gratuiti.


LA RICERCA SCIENTIFICA SUL CANCRO

L’AUCC è convinta che solo attraverso lo studio e la ricerca si possa sconfiggere il cancro. Per questo motivo ogni anno l’associazione finanzia progetti di ricerca in collaborazione con l’Università degli studi di Perugia e altre prestigiose Università Nazionali ed Internazionali. Investe sulla formazione di giovani scienziati con il conferimento di borse di studio, premi di laurea e scuole di specializzazione.

Favorisce l’analisi e gli studi sulle aree maggiormente a rischio in relazione a particolari fattori ambientali. Finanzia corsi di aggiornamento per l’equipe di medici, ricercatori e volontari. Promuove ricerche di tipo epidemiologico per valutare le aree di rischio nel territorio della regione Umbria in relazione prevalentemente a fattori ambientali.


LA PREVENZIONE

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro dal 1985 lavora per diffondere una cultura della Prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace insieme alla ricerca scientifica per vincere il cancro. La Prevenzione ci consente di vivere bene e più a lungo: non solo salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione, ma evita anche la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.

Per questo l’AUCC organizza incontri sul territorio tenuti da voci autorevoli che offrono ai cittadini la corretta informazione circa la prevenzione dei tumori.


IL SOSTEGNO ALLE AZIENDE OSPEDALIERE

Nel corso degli anni l’Associazione si è adoperata per sostenere le aziende ospedaliere dell’Umbria facendosi carico dell’acquisto di strumentazione medica a carattere clinico diagnostico e terapeutico (ecografi, tac oncologica, risonanza magnetica, apparecchiature uro-dinamiche, ecc) senza escludere apparecchiature di uso comune per rendere più agevole la degenza ai malati oncologici ricoverati presso l’ospedale regionale, gli ospedali periferici e il domicilio del paziente.