RACCOLTA TAPPI

PROGETTO DI RACCOLTA TAPPI AUCC

Il progetto “Stappa la Solidarietà. Tappa l’inquinamento!” nasce con un duplice obiettivo: migliorare la differenziazione dei rifiuti e incrementare la raccolta fondi dell’Aucc.
L’azienda che ritira i tappi riconosce infatti all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus un corrispettivo di € 120,00 per ogni tonnellata raccolta.
L’Aucc onlus utilizza i fondi raccolti per finanziare il SAOD Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare e la Ricerca Scientifica.

METODOLOGIA DI RACCOLTA

Tutti possono aderire alla campagna di raccolta tappi: il singolo cittadino, le famiglie, gli enti pubblici e privati, gli esercizi commerciali, le aziende.

I tappi si possono raccogliere usando scatole di cartone, contenitori di vario genere o il bidoncino ufficiale Aucc (raffigurato in foto).

Per avere il bidoncino ufficiale Aucc, bisogna fare richiesta e ritirarlo presso i nostri uffici (Aucc onlus – Strada la Torretta, 2/bis 06132 Perugia).

Se in alternativa la raccolta avviene in esercizi pubblici con l’uso di contenitori proprii, l’Aucc richiede l’affissione della locandina promozionale del progetto sul contenitore stesso. Per scaricare la locandina CLICCA QUI.


METODOLOGIA DI CONSEGNA DEI TAPPI

Chi desidera aderire al progetto si fa carico della consegna all’Aucc del materiale raccolto. Il punto di raccolta è situato nel parcheggio della sede regionale dell’associazione in strada la Torretta 2/bis Perugia. Lì è stato installato, nel rispetto delle norme igieniche, un container che misura 3,20m x 2,20m alto 1,70 m. Il contenitore è accessibile 24 ore su 24 tutti i giorni della settimana.

La consegna dei tappi presso la nostra sede consente all’Aucc di ottimizzare le spese e soprattutto permette di avvicinarsi all’organizzazione e conoscere di persona il nostro staff. Il vantaggio di questo incontro sarà reciproco. Il nostro è quindi un invito a venirci a trovare. Potrete farci domande, conoscere le attività e perché no? Vigilare sul nostro operato.

Avremo il piacere di ringraziare di persona i nostri sostenitori, stringere loro la mano e raccontare nel dettaglio come lavora l’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

ATTENZIONE!
Se per la raccolta tappi avete usato scatole di cartone, vi chiediamo cortesemente di svuotarle e differenziarle correttamente. Se invece avete raccolto i tappi in contenitori di plastica, allora questi possono essere riposti direttamente nel container.


VALENZA DEL PROGETTO

  • Il progetto favorisce sul territorio un circuito virtuoso di azioni che provocano vantaggi per tutti i soggetti coinvolti e anche per coloro che non agiscono attivamente;
  • responsabilizzazione del cittadino su tematiche legate ai rifiuti e all’ambiente;
  • riduzione della quantità di rifiuti conferiti in discarica (vantaggio per i Comuni);
  • sensibilizzazione su tematiche legate all’AUCC onlus;
  • miglioramento della raccolta differenziata: separare il tappo dalla bottiglia contribuisce ad una corretta differenziazione del rifiuto. Differenziare bene i rifiuti ne permette un corretto riciclo. I tappi in particolare sono fatti di materiali pregiati, il polietilene o polipropilene, materiali che si prestano facilmente ad essere rilavorati per realizzare mobili da giardino, elementi per la costruzione di automobili e non solo. Le bottiglie sono invece di polietilene tereftalato e necessitano di un processo di riciclaggio differente;
  • uno strumento di raccolta fondi in più per il mantenimento dei servizi offerti dall’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus.

Per maggiori informazioni chiamare l’Aucc onlus al numero 075 52 72 647.

BUONA RACCOLTA A TUTTI!!!