Ripartiamo con il tuo 5×1000

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus da oltre trent’anni garantisce assistenza oncologica domiciliare e assistenza psicologica specializzata ai pazienti dell’Umbria e ai loro familiari. Con l’emergenza Coronavirus tutto il mondo ha cambiato rapidamente abitudini e stili di vita per arginare l’epidemia.

Anche l’Aucc ha dovuto necessariamente ripensare e mettere in atto un nuovo assetto lavorativo del team di medici, infermieri e psicologi.

La pandemia da Coronavirus ha imposto nuove e attente procedure di lavoro per l’equipe medica che ha continuato durante tutto il periodo di emergenza ad assistere i pazienti oncologici nel loro domicilio.

Per questo motivo l’Aucc ha dovuto affrontare nuove e impreviste spese soprattutto per l’acquisto dei DPI – dispositivi protezione individuale.

L’appello che lancia l’Associazione è di sostenere le attività in questo momento delicato con un gesto molto semplice che non ha nessun costo.

Si tratta della donazione del 5×1000 dell’Irpef dei contribuenti. La continuità di questa forma di finanziamento ha un immenso valore perché consente una pianificazione a lungo termine delle attività.

Per donare il 5×1000 all’Aucc onlus bisogna apporre la propria firma nello spazio dedicato alle ONLUS o alla Ricerca Scientifica dei modelli CUD, 730 e Unico e indicare il codice fiscale dell’Aucc n° 94011710541.

ASSISTENZA ONCOLOGICA DOMICILIARE

L’Aucc onlus garantisce un servizio gratuito di assistenza oncologica domiciliare su tutto il territorio regionale umbro. Si tratta di un percorso condiviso di cura: un team di specialisti opera in stretta collaborazione con il paziente, la sua famiglia, il medico di medicina generale e le Asl, con l’obiettivo di ridurre e contenere il declino funzionale dell’assistito e migliorarne la qualità della vita.

L’altro grande binario su cui viaggia la complessa macchina Aucc è il finanziamento alla Ricerca. Nel 2019 sono state finanziate sette nuove borse di studio per la Ricerca di Base.

Altre notizie