Sostieni l’Aucc con il tuo 5×1000

COSA È IL 5×1000

Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF che devi versare allo Stato e che invece, sulla base di una Tua espressa scelta, viene assegnata a determinati Enti (iscritti in appositi elenchi) per finanziare le rispettive attività istituzionali socialmente rilevanti.

Scegliere di destinare il Tuo 5×1000 all’AUCC, dunque, rappresenta per Te una forma di liberalità “non onerosa”, in quanto l’importo devoluto all’Associazione viene decurtato direttamente dalle tasse che in ogni caso dovresti versare allo Stato.

COSA FACCIAMO COL TUO 5×1000

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro E.t.s. sostiene con amore e professionalità le persone colpite da patologia oncologica e i loro familiari.

Con la nostra attività, infatti, finanziamo:

  1. l’assistenza socio-sanitaria gratuita ai malati di patologie oncologiche ed ai loro familiari. Per questo motivo ogni giorno medici, infermieri, fisioterapisti, psico-oncologi e tanti volontari sono al servizio di chi soffre; la nostra équipe raggiunge il malato nel luogo più prezioso che ha: la sua casa

  2. la ricerca scientifica nella ferma convinzione che lo studio sia una delle armi più forti per sconfiggere il cancro; per questo l’associazione garantisce aiuti economici e morali ai ricercatori di varie Università internazionali.

Una grande squadra, quella dell’Aucc, che ha mosso i primi passi nel lontano 1985.

Oggi, come allora, combattiamo uniti con coraggio e determinazione alla ricerca di nuovi alleati.

Unisciti a noi! Oggi puoi farlo con uno strumento prezioso: la donazione del tuo 5×1000.

Aiutaci, inoltre, a diffondere questa informazione. In che modo? Condividendo lo spot che abbiamo realizzato! Puoi pubblicarlo sui social, sul tuo canale youtube, su WhatsApp, inviarlo per email e su tutti gli altri canali online che hai a disposizione. Ogni strumento andrà bene e aiuterà a portare avanti le attività e i progetti dell’Aucc.

Grazie di cuore!!!

COME DONARE IL 5×1000

Devolvere il 5×1000 all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro e.t.s. è semplice:

  • compila l’apposita scheda ad esso dedicata nel mod. 730, la CU/Certificazione Unica oppure il Modello dich. Redditi (ex mod. Unico);

  • indica il codice fiscale dell’AUCC e.t.s. n° 94011710541 sul riquadro del settore che vuoi sostenere;

  • apponi la tua firma.

Assistenza Oncologica Domiciliare

Se, ad esempio, desideri sostenere l’Assistenza Oncologica Domiciliare che l’Aucc e.t.s. garantisce in forma gratuita ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, firma nel riquadro dedicato al “SOSTEGNO AGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI AL RUNTS …” e inserisci il codice fiscale dell’Aucc n° 94011710541, come indicato di seguito:

Ricerca Scientifica

Se invece desideri sostenere la Ricerca Scientifica che l’Aucc e.t.s. finanzia ogni anno attraverso bandi di ricerca, firma nel riquadro dedicato al “FINANZIAMENTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA E DELLA UNIVERSITÀ” e inserisci il codice fiscale dell’Aucc e.t.s. n° 94011710541, come indicato di seguito:

COME ESPRIMERE LA PROPRIA SCELTA

In base al modello di dichiarazione da presentare, puoi esprimere la tua scelta con le seguenti modalità.

Mod. CU/Certificazione unica

Se sei tra i soggetti che devono presentare il mod. CU/Certificazione Unica (lavoratori dipendenti privi di altri redditi e senza spese da detrarre) puoi esprimere la Tua scelta scaricando la relativa scheda dall’apposito link di seguito evidenziato e, dopo averlo compilato secondo le indicazioni sopra precisate, consegnarlo ad un intermediario abilitato (CAF o Commercialisti), ovvero inviarlo tramite ufficio postale.

link fac simile scheda 5×1000 CU assistenza sanitaria

link fac simile scheda 5×1000 CU ricerca

Mod. 730

Se, invece, rientri tra i soggetti che devono presentare il mod. 730 (anche il c.d. precompilato), puoi esprimere la Tua scelta scaricando la relativa scheda dall’apposito link di seguito evidenziato e, dopo averlo compilato secondo le indicazioni sopra precisate, consegnarlo ad un intermediario abilitato (CAF o Commercialisti), ovvero presentarlo personalmente in via telematica tramite l’apposita funzione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (accesso con SPID o C.I.E.).

link scheda 5×1000 730 assistenza sanitaria

link scheda 5×1000 730 ricerca

Mod. dich. Redditi (ex mod. Unico)

Se, infine, rientri tra i soggetti obbligati alla presentazione del mod. Redditi (ex mod. Unico) puoi esprimere la Tua scelta scaricando la relativa scheda dall’apposito link di seguito evidenziato e, dopo averlo compilato secondo le indicazioni sopra precisate, consegnarlo ad un intermediario abilitato (CAF o Commercialisti), ovvero presentarlo personalmente in via telematica tramite l’apposita funzione disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate (accesso con SPID o C.I.E.).

link scheda 5×1000 dich. Redditi (ex Unico) assistenza sanitaria

link scheda 5×1000 dich. Redditi (ex Unico) ricerca

Contribuenti esonerati dalla dichiarazione dei redditi

Anche se sei un contribuente esonerato dall’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, puoi effettuare la scelta per la destinazione del 5×1000 con la seguente modalità:

  1. compila l’apposita scheda fornita dal tuo datore di lavoro, o dall’ente erogatore della pensione, insieme al mod. CU/Certificazione Unica (link scheda 5×1000 CU) assistenza sanitaria;          (link scheda 5×1000 CU) ricerca;

  2. firma il riquadro scelto per la destinazione del Tuo 5×1000 (“Sostegno agli Enti del terzo settore”, ovvero “Finanziamento della ricerca scientifica”), indicando il codice fiscale di AUCC e.t.s. n° 94011710541;

  3. inserisci la scheda in una busta chiusa con l’indicazione “SCHEDA PER LA SCELTA DELLA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il tuo nome e cognome, nonché il tuo codice fiscale;

  4. Presenta la busta entro il 30.11.2023:

  • allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta;

  • a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (Commercialista o Caf). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato;

  • personalmente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Ti ricordiamo, infine, che:

  • all’interno della scheda è consentita una sola scelta di destinazione del 5×1000;

  • la donazione del 5×1000 non comporta alcun costo aggiuntivo per il donante (essendo decurtato direttamente dall’importo dell’irpef dovuta, a favore dell’Ente beneficiario) e, se non viene effettuata la scelta, la quota verrà comunque detratta e destinata allo Stato.

FAI LA TUA SCELTA, SCEGLI L’AUCC!

Rendicontazione dei contributi del 5×1000